Essendo materia e territorio inesplorato in Italia, rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti:
1) La macchina della verità è una prova?
L'ordinamento italiano non assume la macchina della verità come prova in nessun grado del procedimento.
2) Posso sottoporre il lavoratore alla macchina della verità?
Il lavoratore non può essere costretto a sottoporsi all'esame della macchina della verità. In ogni caso, anche se si sottopone in maniera del tutto volontaria all'esame il risultato non ha validità legale.
3) Posso chiedere al partner o al coniuge di fare la macchina della verità?
L'esame della macchina della verità è effettuabile solo dietro libera scelta. La nostra esperienza suggerisce che spesso l'esame della macchina della verità risolve numerosi conflitti familiari e risolve definitivamente dubbi ed incomprensioni.
4) Quanto costa l'esame della macchina della verità?
Il test del poligrafo condotto da seri professionisti e con relazione ha il suo costo, anche elevato se vogliamo, in linea con i costi europei. Tale costo è giustificato dalla qualità del materiale utilizzato, dei software utilizzati ma soprattutto del professionista che esegue il test. Quest'ultimo aspetto è rilevante. E' il professionista che interpreta il risultato. Un esperto di poligrafia deve essere laureato in materie scientifiche, meglio se medico-biologiche, ed avere una profonda conoscenza della fisiologia, dell'anatomia, delle neuroscienze e della criminologia. Per questo motivo è fondamentale affidarsi ad un professionista vero, pena l'attendibilità del test.
5) Il test può essere eseguito da chiunque?
Come abbiamo già avuto modo di dire, il test DEVE essere effettuato da una persona che abbia specifiche competenze nelle scienze medico-biologiche. Solo così l'interpretazione finale può essere esente da errori. Il test, il motivo per cui lo si fa, i suoi risultati, sono importantissimi per la qualità della vita. NO ad improvvisati, NO ad operatori senza background formativo medico-biologico. Il cliente deve sempre chiedere le credenziali dell'operatore (iscritto IALM "International Academy of Legal Medicine", Tribunale, Albi ecc…).
5) Il test è riservato?
Il test ed i suoi risultati sono assolutamente protetti dal più strenuo segreto professionale e legale. Anzi…siamo noi che chiediamo a voi una clausola di riservatezza!
Trattandosi di una materia molto delicata ogni richiesta sarà valutata caso per caso.
Contatta con fiducia il 345.9781442 per ogni informazione nella massima riservatezza.